SERVIZI

I NOSTRI SERVIZI

  • Referti on-line nella sezione riservata del sito accessibile con credenziali
  • Pre-accettazione delle richieste, nei giorni precedenti l’esecuzione del prelievo
  • Ampio parcheggio attiguo alla struttura
  • Pagamenti: sono accettate le principali carte di credito
  • Corsia preferenziale per le donne in gravidanza e per gli invalidi
  • Su richiesta e ove tecnicamente possibile, sono previste le URGENZE

PREPARAZIONI AGLI ESAMI

PRELIEVO DI SANGUE VENOSO
In occasione del prelievo ematico occorre osservare un digiuno di almeno 6-8 h; in caso di dosaggio dei trigliceridi è consigliabile un digiuno di 8-10h. E’ possibile assumere acqua o un caffè. Concordare con il medico di famiglia l’assunzione di farmaci prima del prelievo.
Particolarità: Clearance della creatinina: il prelievo ematico deve essere effettuato il giorno della consegna.

ESAME COMPLETO E/O COLTURALE DELLE URINE
Devono essere raccolte le prime urine del mattino all’interno di un contenitore sterile, escludendo il primo getto urinario. Per quanto riguarda neonati e bambini è necessario utilizzare gli appositi sacchetti sterili. I sacchetti vanno rimossi appena possibile e vanno chiusi per evitare contaminazioni esterne.

RACCOLTA DELLE URINE DELLE 24H
La raccolta deve essere effettuata in contenitore apposito. Vanno escluse le prime urine del giorno precedente alla data della consegna, vanno incluse le prime urine del giorno della consegna del campione stesso.
Particolarità: Microalbuminuria, l’esame deve essere effettuato sulle urine delle 24 ore, a meno di diverse specifiche da parte del soggetto prescrittore.

ESAME CHIMICO-FISICO DELLE FECI
Il campione deve essere raccolto nell’apposito contenitore e consegnato al laboratorio; è possibile conservare il campione fino ad una massimo di 24h avendo l’accortezza di mantenerlo a temperatura di +4°C.

ESAME STANDARD DEL LIQUIDO SEMINALE
La raccolta deve avvenire esclusivamente per masturbazione, dopo un’attenta pulizia dei genitali esterni e dopo un astinenza sessuale non inferiore ai 3 e non superiore ai 5 giorni. Il campione deve essere raccolto in un contenitore sterile e consegnato entro un’ora dalla raccolta, evitando escursioni termiche.

ESAME COLTURALE DEL LIQUIDO SEMINALE
Dopo accurato lavaggio dei genitale, raccogliere il liquido seminale per masturbazione in un contenitore sterile.

Per altri esami particolari si suggerisce di contattare preventivamente il laboratorio per avere informazioni di dettaglio sulle procedure più opportune.